Vi state letteralmente scervellando per ideare quel titolo perfetto che attiri l’attenzione anche del più diffidente per accrescere i clic e quindi le visualizzazioni dei vostri articoli? Ecco qualche suggerimento davvero utile per sviluppare una scrittura creativa e attirare più lettori. Garantito!
La scrittura richiede massimo sforzo e concentrazione, particolari troppo spesso trascurati in quanto non si da o no si capisce fino in fondo il valore e la possibile viralità che può ottenere un articolo ben scritto.
Domanda: Qual’e’ la prima cosa che salta all’occhio di un qualsiasi utente su un qualsiasi social network?
“Leggo quasi esclusivamente i titoli, raramente leggo l’intera storia che lo riguarda e comunque riesco ad essere informato come chi ha letto la notizia per intero” George W Bush.
“E’ stato riscontrato che meno un annuncio pubblicitario appare come tale e più le persone si soffermano nel leggerlo” David Ogilvy
Esatto, indovinato il segreto risiede in un ottimo titolo!
Senza un titolo accattivante il vostro articolo non verrà praticamente preso in considerazione e quindi non si diffonderà. Se invece il i titolo scelto è a dir poco una bomba, è quasi automatica le relativa condivisone da parte dei vostri contatti e amici.
Crea titoli interessanti
Rileggete con attenzione l’ultimo articolo che aveva un titolo davvero efficace e cercate ti far riaffiorare la stessa ispirazione, se invece avete un titolo umile meditate sul non commettere lo stesso errore una seconda volta.
Attira l’attenzione? Prima domanda che vi dovete porre appena terminata la composizione dell’articolo.
Si ha l’intenzione di indirizzare lo scritto ad un pubblico specifico? Domanda davvero interessante perché se così fosse è doveroso rifletterci attentamente e svolgere un attenta analisi per capire se l’argomento ha un indice di gradimento ampio e non solo per pochi appassionati.
Siete specifici? Questa domanda si riallaccia alla precedente. Quando avete deciso l’argomento di cui volete trattare, siate appunto specifici. Informazioni generiche possono risultare fuorvianti e quindi non degni d’attenzione. L’assenza di vaghezza e superficialità vi porterà ad ottenere ottimi risultati. Qualche numero? Anche fino al 147,2% di profitti in più!
State generando realmente curiosità? Il titolo azzeccato deve essere solo la scintilla per scatenare completamente la curiosità. Il vero successo è quello di alimentare nel lettore uno stato di “incompletezza” che lo obblighi a compensare questo malessere con la lettura integrale del vostro articolo.
E’ davvero in grado di generare reazioni eclatanti? Per voi la risposta deve essere assolutamente affermativa. E’ consigliato quindi aggiungere anche un pay off utile ad accrescere ulteriormente l’attenzione e di conseguenza la voglia di leggere.
5 categorie da tenere seriamente in considerazione
News: è sempre apprezzato quando si annuncia qualcosa, una notizia appunto e se sono pettegolezzi ancora meglio. Ovviamente i Social Media hanno permesso di fruire qualsiasi tipo di notizia con una velocita’ e bacino di visibilita’ nettamente superiore ai canali tradizionali come giornali o televisioni. II difetto se volete occuparvi di News e’ sicuramente la continua e constante necessità di rimanere aggiornati e stare sempre al passo con tutto ciò che succede nel mondo.
Obiettivi: molto interessante è la metodologia o motivazioni necessarie per raggiungere un obiettivo prefissato e tanto desiderato (ottenere di più, essere più ricchi o come diventare famosi). Un sacco di riviste si occupano nel dare consigli utili su come raggiungere il proprio obiettivo, quindi è sicuramente una tematica apprezzata e molto seguita.
Problemi: naturalmente non esiste vittoria senza sacrificio ma soprattutto non può esserci una soluzione se prima non si presenta un problema. Trattare argomenti problematici per tutti come ad esempio la crisi economica permette alle persone di essere aggiornate e quindi informarsi per scoprire la relativa soluzione a riguardo.
Come Fare: se avete le abilità o esperienza necessaria, create uno spazio web per condividere con la rete ricette, tutorial e tecniche per riuscire ad ottenere qualcosa di pratico, di effettivo. Cercate di aiutare a concretizzare ciò che per molti risiede solo nella mente.
Intrattenimento: forse i Social Media in generale possono essere considerati la culla del divertimento. Potrebbe essere un video, una foto spassosa gli ormai contagiosi Meme. Se avete talento nel scegliere fonti che propongono situazioni comiche o comunque spassose, il successo e praticamente dietro l’angolo.
Attivate i “Tasti Emozionali”
Se si vuole attirare davvero l’attenzione dei propri lettori e ottenere commenti e condivisioni, è necessario toccarli dove davvero conta: sull’aspetto emozionale. Se si riesce a scatenare qualcosa nel loro intimo state pure certi che si sentiranno in dovere morale di condividere l’articolo per invitare più gente possibile a provare la stessa emozione. Ecco 10 “tasti” molto potenti.
Incentivare e criticare: Qual è il migliore / peggiore / più / meno ? Confrontare e contrapporre, in particolare se è possibile combinare con l’opposto
Ridere/buon umore/acclamare o commuovere: sfiorare le corde del cuore porta sempre ottimi risultati, soprattutto quando si combinano sorrisi e sensibilità
Rabbia, indignazione e disappunto: sentimenti negativi ma facili da scatenare. Purtroppo ogni giorno la cronaca ci serve molti spunti a riguardo.
Paure, truffe ed ingiustizie politiche e sociali: è sempre giusto, direi fondamentale, capire e riconoscere ciò che è sbagliato per poter agire nella buona fede e nel rispetto delle regole.
Sesso, sensualità ed erotismo: argomenti che non annoieranno mai.
Attaccare per ottenere consenso: questo punto è simile al numero 4 ma se scegliete una causa specifica da combattere e se esponete con chiarezza e determinazione la vostra posizione, vedrete che otterrete consensi (e quindi seguaci).
Giocare sulla sorpresa: presentate qualcosa di selvaggiamente e scandalosamente diverso
Curiosità, confusione, indovinelli e puzzle: ormai sempre più persone trascorrono il proprio tempo, quindi se decidete di offrire temi leggeri o qualcosa per tenere la mante occupata, sappiate che riceverete sicuramente feedback positivi.
Colti sul fatto: perché la gente adora farsi i fatti della gente famosa, specialmente se vengono colti sul fatto in qualcosa di trasgressivo o comunque non tipicamente “politically correct”.
Bastian contrario o avvocato del diavolo: sfida quelli che sono i dogmi assoluti, stereotipi comuni o credenze date da tutti per vere.
Formule per Titoli Davvero Efficaci
Se avete appreso i consigli appena segnalati riempite gli spazi vuoti con il verbo o sostantivo per completare il titolo in questione.
Fai anche tu questi ________ errori?
I segreti di ___________
Cosa ______ può insegnarci sulla ________
Tutto quello che sai di/su _____ è sbagliato
Come _______ ha fatto ______ e come puoi farlo anche tu!
Se facessi ________, potresti ___________
Finalmente niente più_______
In definitiva _________
Scopri come milioni di ______________
Come ottenere maggiori / migliori / facilmente _______