Vuoi avere più iscritti alla tua newsletter? Cerchi nuovi modi per trasformare i tuoi fan o follower in iscritti alla mailing list? Ecco 5 modi per utilizzare i social network per fare lead generation ed incrementare notevolmente la tua lista.
Indice
Domanda: Perché l’e-mail?
Risposta. Il 91% dei consumatori controlla regolarmente la propria email tutti i giorni.
Uno dei più utilizzati i canali di comunicazione, l’email marketing è considerato il terzo canale di promozione più efficace in assoluto, producendo da solo il 13% di tutte le lead.
Per aumentare gli iscritti ad una newsletter, ci sono alcuni modi molto efficaci in cui è possibile, attraverso l’engagement che i social network riescono a sviluppare, per trasformare semplici fan in iscritti e clienti a lungo termine.
Utilizzare un modulo di iscrizione semplice
Rendere il più semplice possibile il processo di iscrizione. Sembra una banalità, ma molto spesso questo aspetto viene dimenticato e sottovalutato. Sbagliato!
Su Facebook, dedica una scheda in alto a destra al tuo modulo e-mail, in questo modo i tuoi fan dovranno semplicemente cliccare sull’icona per accedere al modulo di iscrizione.
Assicurarsi di usare un’immagine inequivocabile e un invito all’azione altrettanto inequivocabile in questa scheda per incitare a fare clic ed iscriversi.
Ci sono diverse opzioni applicazione per aggiungere e impostare un modulo e-mail di iscrizione alla tua pagina Facebook. Tipicamente, i client di posta elettronica hanno una applicazione Facebook che si sincronizza con la tua lista.
Alcune e-mail iscriviti applicazioni sono:
MailChimp’s Facebook Signup App
Constant Contact Facebook App
Benchmark’s Email App
JD Subra Email Signup App
Per aggiungere una di queste applicazioni alla tua pagina, visitate il banner app in alto a destra e fai clic sul menu a discesa indicato da un numero con una freccia rivolta verso il basso.
Da qui, fare clic sul segno “+” per visualizzare un menu a discesa. Poi clicca su Cerca più applicazioni per la ricerca di un modulo e-mail di iscrizione da aggiungere alla tua pagina.
Segui le istruzioni passo-passo previsto dalla maggior parte delle applicazioni su come integrare l’app con la pagina.
Su Twitter non è possibile ospitare una pagina di atterraggio con un modulo e-mail di iscrizione, ma per incoraggiare i fan ad iscriversi, è consigliabile aggiungere un collegamento nella bio e/o sulla sezione Twitter sul proprio sito web.
Su Twitter, la sezione bio ha uno spazio limitato, ma c’è spazio per aggiungere un link al vostro modulo di iscrizione e un link al vostro sito.
Mostra un’anteprima dei contenuti Pemium
Sono molti i marketer che creano contenuti premium, ovvero contenuti che vengono offerti solamente in cambio di un’azione come per esempio iscrizione alla newsletter. Se hai l’esempio degli ebook, guide o infografiche, mostra delle anteprime in modo da invogliare maggiormente gli utenti ad iscriversi per ricevere il contenuto completo.
Tweetta e condividere gli estratti dei tuoi contenuti premium su Twitter, LinkedIn, Facebook per guidare gli interessi e portare traffico sulle pagine di destinazione che ti interessano. Includi sempre un componente visivo di questi aggiornamenti per assicurarsi che il tuo messaggio riceva più click e interazione.
Offri un incentivo per l’iscrizione alla newsletter
Gli incentivi spesso risultano determinanti quando si tratta di generare nuovi iscritti. “Una piccola spinta” è l’unica cosa di cui alcune persone hanno bisogno di agire ed iscriversi.
Molti negozi e-commerce offrono ai consumatori 10 – 20 % di sconto su un acquisto al momento dell’iscrizione alla loro newsletter. Uno sconto, contenuti esclusivi, un campione gratuito, un ringraziamento speciale, un buono, ecc., sono tutte cose che l’azienda può condividere sui social media per incoraggiare le persone ad iscriversi.
Assicurati sempre di includere anche un’immagine e un forte invito all’azione durante la pubblicazione di questi incentivi.
Organizza seminari online per ottenere nuovi iscritti
Organizzare un webinar è un modo per condividere il lato umano della tua azienda con il pubblico, aggiungere valore al tuo brand e aiutare i tuoi fan o follower a risolvere un problema.
Uno degli obiettivi del webinar è ovviamente quello di catturare nuovi potenziali clienti sotto forma di email.
Simile alla tattica #2, se si ospitano webinar su Google hangout on air non dimenticare di condividere i collegamenti alle risorse che avranno una landing page creata apposta per spingere gli utenti ad iscriverti alla tua mailing list.
Organizzando webinar con sistemi come Any Meeting, GoToWebinar per, IGP oppure Ready Talk, avremo a disposizione automaticamente un modulo di iscrizione per raccogliere le e-mail degli spettatori prima di accedere al webinar.
Concorsi, lotterie e omaggi
Uno dei modi più efficaci per la creazione di una lista e-mail è tramite lotterie e concorsi a premi. Molti marketer organizzano concorsi e promozioni con lo scopo di crescere il loro seguito sui social network, ma è sempre bene tenere a mente, che il principale e finale obiettivo di queste promozioni deve essere quello di far crescere la tua mailing list. I Facebook contests sono i più utilizzati, visto anche che la piattaforma è facilmente personalizzabile per le promozioni.
L’azienda può ospitare un concorso su Facebook su una scheda tramite un’applicazione e promuovere la cosa sulla foto cover di testa. L’utilizzo di una applicazione Facebook dedicata, è l’approccio migliore per lo scopo, ecco di seguito alcune delle più complete:
Fanappz
Votigo
Bulbstorm
North Social
Offerpop
Assicurati di scegliere quella ti permette di integrare un modulo di iscrizione di entrata per i partecipanti, perché è questo è il modo in cui riuscirai a generare nuovi iscritti.
Il premio che deciderà di dare al vincitore o ai vincitori, è molto importante e serve ad incentivare gli utenti.
Contest simili possono essere organizzati anche su Twitter attraverso piattaforme come Offerpop, Binkd, Woobox, OneKontest e Wishpond che consentono ai concorrenti di partecipare iscrivendosi tramite e-mail.
Piattaforme come Piqora o Curlate consentono di ospitare una varietà di diversi contest su Pinterest.
Dopo aver pubblicato il tuo concorso, promuovilo su tutti i mezzi di comunicazione sociale a tua disposizione con lo scopo di indirizzare nuovo traffico al concorso e aumentare le iscrizioni alla tua mailing-list.
Conclusione
Il continuo sforzo nel far crescere la tua newsletter, svolge un ruolo vitale per il successo della tua azienda. I suggerimenti qui proposti, servono ad aiutarti a raggiungere le persone che già ti seguono sui social media e trasformarli in iscritti invece che semplici fan o follower.