Un’impresa può registrare in contabilità i ricavi (entrate) ed i costi in due modi. I criteri contabili della cassa e della competenza portano a determinare diversamente i ricavi ed i costi. Con il principio contabile della cassa, questi vengono registrati nel momento in cui si verifica il movimento del denaro. L’utile netto di un’impresa (differenza fra ricavi e costi) viene calcolato sottraendo le uscite dalle entrate di cassa. Con il criterio della competenza ci si sforza di collocare i ricavi ed i costi nello stesso mese, sulla base del principio della corrispondenza. I contanti non equivalgono necessariamente ai ricavi: col principio della competenza il ricavo viene registrato quando è effettivamente maturato anche se sarà incassato successivamente.
La registrazione dei proventi col metodo per cassa
Molte piccole imprese seguono il metodo della cassa, e lo si può comprendere facilmente. Registrano i ricavi soltanto quando si verifica l’entrata del denaro ed i costi nel momento in cui avviene l’uscita dell’assegno o dei contanti. I pagamenti si considerano effettuati quando vengono effettivamente spediti. Con questo metodo gli impegni assunti con carte di credito si considerano pagati al momento della firma e non quando si salda la fattura. È possibile usare una combinazione fra i metodi della cassa e della competenza purché le operazioni che comportano costi e ricavi siano pienamente comprensibili ed essa venga utilizzata con continuità. Ad un imprenditore non è consentito di spostarsi dall’uno all’altro di questi metodi nel corso di un periodo contabile, senza esplicito avviso.
La registrazione dei proventi col metodo per competenza
La contabilità per competenza è un sistema di più difficile comprensione in quanto considera i tempi dei ricavi e dei costi ed essi spesso non coincidono con il ricevimento o l’esborso del denaro. I ricavi vengono registrati nel momento in cui sorge il credito ed i costi quando si determinano, indipendentemente dal concreto pagamento. Questo tipo di contabilità dovrebbe essere adottato in tutti quei casi in cui i ricavi si determinano grazie a produzione, acquisto e vendita di merci. E deve comprendere le rimanenze.
Ricordatevi che la differenza fra i due metodi, della competenza e della cassa, sta nel modo col quale si prende atto dei ricavi e dei costi
-metodo della competenza: i ricavi ed i costi vengono registrati in contabilità nel momento in cui si determinano;
-metodo della cassa: i ricavi vengono registrati solo quando avviene l’incasso ed i costi solo quando il denaro viene corrisposto.
Risulta essere possibile usare una combinazione tra i due metodi.